BASILICATA -ALPACA- Acerenza
Basilicata Alpaca è il primo ed unico allevamento di alpaca del Meridione.
Un allevamento innovativo, non a scopo alimentare, che nasce dall’amore per la natura e per gli animali e soprattutto dalla voglia di valorizzare la Lucania.L’alpaca fa parte della famiglia dei camelidi ed è affettuoso, docile, curioso, alla ricerca del contatto con l’uomo ma soprattutto si distingue per la sua pregiata e caldissima lana, soffice, anallergica e che non infeltrisce.La tosatura avviene una volta all’anno e la lana grezza, ricavata senza stress e maltrattamenti per gli animali, viene poi trasformata in filato in un laboratorio artigianale nel Nord Italia che adotta metodi naturali e senza impiego di sostanze chimiche.
Dopo la filatura ci occupiamo personalmente della realizzazione a mano dei nostri capi e accessori di abbigliamento 100% alpaca grazie all’uso di strumenti della tradizione artigianale quali telai , ferri e uncinetto.
Desideriamo infatti promuovere sul mercato un prodotto di altissima qualità come quello del filato di alpaca.
Un progetto di moda eco-sostenibile basato principalmente sull’utilizzo di materiali non dannosi e senza alcun impatto sull’ambiente. Sia in fase di produzione che di smaltimento.Così oltre a se stesso, l’alpaca ci ha dato modo di riscoprire i “vecchi” mestieri , (filatura,tessitura,maglieria..) e ci ha fatto capire come la fantasia e le mani possano produrre stupende opere d’arte.
Articoli senza tempo e soprattutto Made in Italy, che rivendiamo nel nostro punto vendita situato nel centro storico di Acerenza .
www.basilicataalpaca.it